Manca davvero poco per la “prima” di Alchimie 2023, la rassegna-concorso rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai gruppi teatrali non professionisti giunta alla sua 14ª edizione.
Si comincia domani, sabato 6 maggio, al Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, per proseguire poi il 13 maggio al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, il 20 maggio e il 3 giugno al Teatro comunale Garibaldi di Figline. Fino alla serata finale del 10 giugno a Campi Bisenzio quando sarà assegnato dalla giuria il “Leorso d’oro 2023” ai vincitori delle due sezioni.
Alchimie è un consolidato laboratorio aperto alle produzioni giovanili, con l’intento di avvicinare al teatro una nuova generazione di appassionati, sia sul palco che in sala. Il concorso è suddiviso in due sezioni: una dedicata ai laboratori teatrali scolastici composti da studenti dai 13 ai 21 anni, aperta alla partecipazione delle scuole secondarie superiori. L’altra ai gruppi e ai laboratori teatrali di non professionisti che abbiano tra i componenti almeno l’80% di giovani di età sotto i 35 anni.
La rassegna, nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, vede per il terzo anno la compartecipazione dei Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa.
Il cartellone si aprirà, come detto, sabato 6 maggio al teatro Niccolini di San Casciano alle ore 21 con “Al di qua-al di là ovvero della voglia di vivere” messo in scena dal Teatro dei Passi.
Il 13 maggio toccherà al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio con “Parole con le ali - libertà d'espressione, libertà di essere” della Scuola Teatro d'Almaviva (ore 21) e “Gli Africani siamo noi” a cura dell’IIS "Anna Maria Enriques Agnoletti" e Centro Iniziative Teatrali (ore 21.50).
Il 20 maggio sarà la volta del Teatro Garibaldi di Figline dove si rappresenterà “Memento. Da Eschilo a noi” a cura del Laboratorio Teatrale ISIS G. Vasari (ore 21).
Il 3 giugno sempre al Teatro Garibaldi ecco “Medea” del Laboratorio teatrale Licei Classico e Scientifico Marsilio Ficino (ore 21) e “La storia di Lisistrata” del Laboratorio Teatrale "Si fa teatro giovani" Agita Teatro (ore 21.50).
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Per informazioni: cultura@comunefiv.it, tel. 055.9125247, www.teatrogaribaldi.org, www.comunefiv.it
Qui è possibile vedere il video di presentazione della rassegna: